IL TRATTAMENTO ACQUE REFLUE
Il trattamento delle acque industriali rientra fra gli obblighi normativi a tutela dell’ambiente e delle risorse idriche, nonché della qualità dell’acqua destinata ai consumi diretti e indiretti.
L’acqua infatti viene utilizzata come componente nei processi produttivi industriali, può essere un ingrediente dei beni prodotti oppure può essere utilizzata nelle apparecchiature e negli impianti che fanno funzionare o servono la produzione (riscaldamento, circuiti di raffreddamento, ecc.).
Durante il ciclo di produzione si generano acque reflue industriali che possono essere contaminate e inquinate in vario grado.
Per entrambi questi usi si rendono necessari il trattamento e la depurazione dell’acqua.
La normativa di riferimento per le acque industriali è contenuta nel testo unico per la tutela dell’ambiente e delle acque, il D.L. n. 152/06.
Le acque risultanti dalle lavorazioni in aziende e industrie vengono conferite in acque superficiali o in fognatura e talvolta possono essere assimilate alle acque reflue urbane. Nella normativa vengono disciplinati i limiti degli inquinanti che devono essere rispettati e che possono quindi richiedere diverse tipologie di trattamento: meccanico, chimico-fisico, di disinfezione.
Il trattamento dell’acqua industriale consiste in un processo di depurazione per ripulire l’acqua da sedimenti e inquinanti.
Questi sedimenti e inquinanti possono essere grassi, olii, fibre, sostanze tossiche, metalli o altro ancora, la depurazione serve per restituire l’acqua pulita alle fognature oppure alle acque superficiali di conferimento, oppure una volta utilizzata, è possibile trattala per reimmetterla nel ciclo produttivo.
Grazie ad un team di esperti siamo in grado di progettare e costruire impianti di filtrazione, disolea tori, sedimentatori a pacchi lamellari, rotori biologici a dischi, , flottatori, che sono impiegati in impianti di trattamento acqua di tutti i principali settori industriali.
La consolidata esperienza del nostro team garantisce il corretto dimensionamento degli impianti in ragione delle necessità di impiego, delle caratteristiche dei reflui e della variabilità dei volumi d’acqua impiegati.
Trattare l’acqua non è sempre e solo un obbligo di legge, ma è un’opportunità di risparmio e razionalizzazione delle risorse. E l’affermazione di valori che qualificano l’azienda come responsabile e virtuosa. Risparmiare acqua significa risparmiare energia e ridurre le spese fisse. Con il trattamento dell’acqua, le imprese risparmiano preziose e costose risorse idriche.
La tutela dell’ambiente è un valore aggiunto da comunicare a clienti, fornitori, stakeholder. Affidatevi alla nostra Società per un consulenza preliminare, potremo dirvi cosa fare e come farlo e capirete quanto questo sia conveniente.